RWA_Ruffo Wolf Architetti (2001) è un team di progettisti nel settore dell'architettura, interior design e spazi aperti che lavora in sinergia con una rete di partner e specialisti nelle singole discipline. E' coinvolto in eventi e manifestazioni culturali e espositive di carattere internazionale.
LO STUDIO: METODO DI PROGETTO
Lo studio opera prevalentemente nei settori residenziale, commerciale, della produzione/lavoro, della cultura, della ristrutturazione e riqualificazione degli edifici e degli spazi urbani.
L’attività dello studio si svolge coordinando le fasi progettuali (concept, preliminare, definitiva, esecutiva) con il costante controllo dei costi, dei tempi e della sostenibilità, nelle scelte che via via si stanno facendo, garantendo massimo equilibrio fra tutte le variabili del progetto.
Sia nella fase di progettazione e in quella di realizzazione lo studio si pone come coordinatore dei diversi progettisti coinvolti per gli specifici settori, in modo da garantire alla Committenza un unico referente responsabile dell’avanzamento progetto e cantiere.
APPROCCIO AL PROGETTO
1. Condivisione con la Committenza degli obiettivi, dei mezzi, delle risorse temporali e finanziarie del progetto, e delle sue positività e criticità.
2. Analisi dei probabili/plausibili/possibili futuri dell’edificio e dei caratteri che esso deve avere per garantire la necessaria flessibilità.
3. ”Stress Phase” del progetto, che prevede il coinvolgimento di tutte le figure di riferimento che in futuro opereranno a vario titolo nell’opera realizzata, così da evidenziare riscontro e criticità anche attraverso chi effettivamente utilizzerà l’edificio terminato.
4. Gestione “per fasi” del progetto e della realizzazione anche in funzione di eventuali attività lavorative già in essere e concomitanti con le fasi di cantiere.
5. Caratteri “green” del progetto, per tutto quanto può incidere su aspetti sia aspetti energetici, sia di sostenibilità territoriale e sociale, sia finanziari.