LUOGO | Rovereto (I) |
---|---|
ANNO | 2020 |
Il progetto di ampliamento e ristrutturazione della Cooperativa Amalia Guardini, ha un duplice obiettivo: da un lato quello di riorganizzare ed ampliare lo spazio di soggiorno e di lavoro a disposizione degli utenti, implementando la possibilità di scambi e relazioni sia interne che esterne; dall’altro lato l’obiettivo è quello di avviare il dialogo con tutti i possibili fruitori esterni, mettendo in luce l’importanza della sede, del lavoro che vi si svolge, il ruolo peculiare e di grande valore che questa cooperativa svolge all’interno del territorio.
Inoltre, attraverso lo studio di grafiche e inserti colorati, attribuire una maggiore visibilità ai valori della cooperativa proiettandola verso le dinamiche urbane.
I lavori consistono in tre principali interventi: l’ampliamento dell’ingresso pensato per ospitare un nuovo showroom espositivo dei prodotti lavorati dalla cooperativa; la riorganizzazione degli spazi di lavoro e di vita interni; la messa a punto di una nuova infografica all’ esterno della cooperativa per identificare gli spazi e il lavoro degli utenti.
Il lavoro ha previsto: riorganizzazione distributiva, studio dei colori e dei materiali, disegno di nuovi elementi espositivi e delle luci. Gli spazi interni di laboratorio, show-room, shop, didattica, relax e servizi sono così ripensati in modo da facilitare il lavoro degli utenti, degli operatori e dei volontari, e di amplificare la consapevolezza dentro la città di questa così importante realtà sociale .