LUOGO | PREDAZZO (I) |
---|---|
ANNO | 2019 |
Il progetto di ampliamento con ristrutturazione degli uffici del comparto storico “Pastificio Felicetti” è in linea con un più ampio programma di riqualificazione di tutto il comparto. L’intervento prevede la costruzione di un nuovo volume (in parte vetrato per gli apporti solari passivi) a piano terra, contestualmente a una scala chiusa di collegamento tra i piani. L’ampliamento si presenta internamente come naturale estensione dell’ambiente uffici, regalando allo spazio centrale distributivo maggiore ampiezza, fruibilità e capacità di contenere posti di lavoro. Grandi aperture vetrate mettono in collegamento visivo e diretto l’interno con l’esterno, anch’esso oggetto di progettazione. Nel cuore del comparto storico, a piano terra, trova spazio il nuovo showroom con elementi espositori in legno, lamiere piegate e successivamente verniciate e ripiani in vetro.
Particolare attenzione è stata data all’illuminazione naturale e ai corpi illuminanti, che concorrono nel definire e raccontare le specificità degli ambienti.
In corrispondenza dell’area ingresso, inoltre, si colloca lo spaccio aziendale Felicetti caratterizzato da espositori “a libreria” in legno chiaro in contrasto col grigio-blu scuro dello sfondo e due volumi “monolitici” centrali in legno più scuro in dialogo con i listoni in gres del pavimento.
L’accesso esterno principale si articola in tre diversi percorsi: la scala laterale, la rampa di accessibilità e il piano inclinato centrale con zona verde in corrispondenza del quale compare il logo aziendale.