Ruffo Wolf

Visioni: il progetto deve offrire spazialità, percezioni, funzioni sempre interessanti e nuove. Ogni edificio può suscitare grande interesse; ogni spazio può offrire percezioni straordinarie; ogni soluzione deve rispondere alle esigenze di chi ne fruisce.

Un edificio deve risvegliare la curiosità ogni volta che lo si vede e che ci si entra.
Il primo sforzo è quello di mettere in sintonia tutti gli input, le esigenze, le risorse, le idee, i limiti, e fare convergere tutto armonicamente verso l’unico obiettivo della realizzazione.
Il progetto deve moltiplicare le potenzialità del contesto e soddisfare le esigenze del Cliente. E lasciare sempre più spazio alla bellezza e alla funzionalità dell’architettura.
L’architettura è un fatto collettivo: il progetto non è mai destinato a poche persone, ma deve portare un valore a tutto il contesto fisico e sociale in cui si colloca.
L’avvio del progetto è un “punto zero” privo di condizionamenti: vedere la realtà sempre con occhi nuovi ci permette di trovare soluzioni originali e non prevedibili.

RUFFO WOLF - CV (Trento, 1966) ha studiato architettura allo IUAV di Venezia dove ha svolto anche attività didattica. Dal 2002 al 2015 è stato assistente e poi professore incaricato di progettazione architettonica e urbana presso il Politecnico di Milano. Ha tenuto lezioni e conferenze in alcune università fra le quali Politecnico di Milano, Università di Venezia, T.U. di Innsbruck, Tongji University di Shanghai.
È RIBA Chartered Member (Royal Institute of British Architects- UK); è membro ARB (Architects Registration Board - UK); è iscritto all’Ordine degli Architetti di Trento.
È titolare dello studio di architettura RWA_RUFFO WOLF ARCHITETTI con sede a Rovereto, Milano, Vienna. Ha progettato in Austria, Brasile, Cina, Germania, India, Italia, Qatar, Polonia, Romania, Rwanda, Russia, Vanuatu, Zambia. Dal 2012 al 2015 ha progettato oltre 60 shops per i brands GIORGIO ARMANI in molte città del mondo. Ha recentemente progettato la nuova sede PASTIFICIO FELICETTI in Val di Fiemme, la nuova sede VALMORA Acque Minerali a Torino, la nuova sede FLIS Biscotti a Varsavia.
Nel 2023 è stato selezionato con Architettura21 dalla FFG (Agenzia Austriaca per la promozione della Ricerca) per un progetto “Impact Innovation” per la riqualificazione di un edificio di 100 appartamenti a Vienna.
Ha pubblicato “Sequenze – Architetture” (Alinea, Firenze 2002); “RWA_WIP – Citogenesi e altri progetti” (List/Actar, Roma/Barcellona, 2007).
È membro fondatore di SINERGIE – Gruppo Interprofessionale con sede in Trentino. È diplomato in musica.